Appuntamenti : XVII Sagra del Prugnolo e giornate del pastore dal 2 al 5 maggio 2019 - Edizione speciale

aaa30/4/2019 10:00:00


Risultati immagini per sagra del prugnolo 2019 pieve santo stefano


Come ogni anno, nel primo fine settimana di maggio, ritorna a Pieve Santo Stefano la “Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore”, evento che attira da più di un decennio numerosi visitatori, curiosi di immergersi nella cultura contadina e di assaporare il fungo Prugnolo, prodotto tipico dell’Alta Valle del Tevere.


Come è ovvio che sia, il prelibato fungo primaverile chiamato Prugnolo sarà l’indiscusso protagonista della manifestazione, ma non mancheranno stand gastronomici ed iniziative volte a promuovere e far conoscere le altre eccellenze del territorio.



Durante la sagra sarà possibile apprezzare piatti della tradizione come tagliolini ai prugnoli, polenta con prugnoli, antipasti ed il mitico tortello di patate cotto alla lastra, nell'esclusiva ricetta di Pieve Santo Stefano. 
Questa edizione avrà dei connotati molto speciali, infatti sarà collegata ad un altro importante evento dedicato al Cammino di San Francesco "AI PIEDI DEL SANTO".
Sabato 4 Maggio 2019 in piazza della Collegiata ballo con ORCHESTRA VINCENZI.
MENU DELLA SAGRA: 
Antipasto: tortino di ricotta e prugnoli, crostini ai prugnoli, crostino toscano, crostino al pomodoro, ravioli di patate fritti
Primi: tagliolini ai prugnoli; tagliolini al pomodoro; polenta ai prugnoli, al pomodoro, unta ed incaciata
Secondi: cosciotto di maiale con cipolline
Dolci: dolci al cucchiaio e dolci secchi della tradizione pievana.




Files allegati: